Titolo italiano: Ken il guerriero
   Genere: Fantascienza
   Titolo originale: Hokuto no Ken
   Anno di produzione: 1984
   Trasmesso in Italia: 1984
   Episodi: 109

La storia
Ken è unico discendente designato della Divina Scuola di Hokuto, in grado di uccidere i nemici stimolando precisi punti di pressione detti tsubo; vagando nel deserto, alla ricerca dell'amata Giulia, rapita da Shin, maestro della scuola Nanto, Ken porta con sè 2 bambini: Burt e Lynn.
Trovato e sconfitto Shin, questi in punto di morte rivela a Ken che Giulia si è gettata dal palazzo della città "Croce del Sud", stanca di vedere la sofferenza ed il dolore intorno a sè.
Ken riprende a vagare fino a giungere al villaggio di Mamiya e incontrare la seconda stella di Nanto: Rey il guerriero dal colpo dell'uccello d'acqua di Nanto.
Assieme a Rey sconfigge la minacciosa famiglia Cobra, sconfigge il fratellastro Jagger, ritrova la sorella di Rey (Airin) e libera dalla prigione di Cassandra Toki, suo fratello adottivo e compagno durante il duro addestramento alla scuola di Hokuto.
Raul, fratello maggiore di Toki, autoproclamatosi Re del Mondo, infligge un colpo mortale a Rey, il quale, prima di morire, riesce però ad uccidere il perfido Juda, Terza stella di Nanto.
Segue il primo scontro Ken - Raul che finisce in parità.
Ken incontra l'amico Shou, che anni prima aveva sacrificato la vista per salvare il giovane Ken Shiro, e ne vendica la morte per mano del feroce e spietato Sauzer, uccidendolo: sono rispettivamente la 4a e la 5a stella di Nanto a cadere.
Toki affronta Raul e viene da questo sconfitto.
Ken affronta e sconfigge Ryuga, generale di Raul e fratello di Giulia, un uomo tormentato dalla sua ricerca del salvatore del secolo.
Entra in scena il misterioso sesto guerriero di Nanto che si rivelerà essere Giulia, salvata e protetta dalle 5 forze di Nanto.
Raul uccide uno dopo l'altro Wayne, Shuren, Fudo e Juza.
Giunto al castello di Nanto, Raul rapisce Giulia per riunificare il potere di Nanto ed Hokuto.
Raul le confida che vuole sposarla perché l'ha sempre amata fin da quando erano giovani.
La ragazza si oppone, ma il suo carceriere le promette che dopo aver ucciso Ken la costringerà con la forza al suo volere.
Intanto Ken tenta di raggiungere il castello per liberare la sua amata, ma Raul consapevole di ciò gli manda il suo esercito contro per fermarlo.
Durante la permanenza forzata, Giulia rivela a Raul di essere molto ammalata e di avere ancora pochi mesi di vita.
Essendo riuscito a scampare ai vari tranelli, Ken raggiunge la sua meta, dove ha un duro scontro con Raul, il quale gli dice di avere ucciso Giulia. Infuriato Ken si scaglia contro il fratello e così inizia un feroce lotta per la sopravvivenza.
Intanto Burt e Linn trovano il corpo di Giulia che giace a terra senza vita, a pochi passi dal combattimento.
Ad un certo punto Linn prende fra le braccia la testa di Giulia e si accorge che non à morta, quindi avverte immediatamento Ken, il quale sbalordito chiede spiegazioni al fratello.
Raul impietosito gli confida la triste storia di Giulia alla quale ha inferto un colpo segreto che le allungherà di qualche mese la vita, donandole parte della sua anima.
Così facendo Raul muore lasciando a Ken e Giulia il fedele e possente cavallo Re Nero che li accompagnerà verso una nuova vita.