Titolo italiano: Jeeg robot D'acciaio
   Genere: Fantascienza
   Titolo originale: Kootetsu Jeeg
   Anno di produzione: 1975
   Trasmesso in Italia: 1979
   Episodi: 46

La storia
La regina Himika dell'Impero Yamatai dei Regni Sotterranei, fa uccidere il professor Shiba perchè questi ha scoperto che il malvagio popolo degli abissi (Haniwa), svegliatosi dopo un sonno di migliaia di anni, sta per invadere la Terra; il professore non ha voluto rivelare dove ha nascosto la magica campana di bronzo necessaria per la conquista del mondo.
Ma il previdente professore ha immagazzinato tutti i suoi ricordi in un computer, riuscendo così a comunicare anche dopo morto con suo figlio Hiroshi, e a rivelargli che la famosa campana è impiantata attorno al suo cuore. Gli affida un ciondolo a forma di testa e un paio di guanti magnetici, coi quali riesce a trasformarsi nella testa del Jeeg Robot.
Le parti restanti del corpo si materializzano dall'astronave di Miwa, il Big Shooter  e poi si compongono magneticamente.
Il Jeeg Robot, pur combattendo contro le forze del male, era mal visto dalla popolazione, che voleva a tutti i costi che il laboratorio venisse chiuso perchè secondo loro era radioattivo.
Comandato dal  prof. Dairi, il laboratorio poteva anche alzarsi in volo.
Era anche dotato di una barriera che, non è al laser, ma e' costituita da una caterva di mine sospese in aria. La loro utilità resta comunque ridottissima.
Armi tipiche di Jeeg: Doppio Maglio Perforante, Super Neutroni, il Raggio Protonico e i Raggi Delta.
I componenti speciali di Jeeg sono gli Astromissili (Perforanti), il Bazooka, gli Scudi Rotanti, gli Astrocomponenti, i Supercomponenti Subacquei, e il cavallo H305, poi ribattezzato, meno prosaicamente, Antares.
Lo scontro finale vede Jeeg contro l'Imperatore delle Tenebre, fino alla vittoria finale in un'epica battaglia.