Titolo italiano: Dragon Ball
   Genere: Fantascienza
   Titolo originale: Dragon Ball
   Anno di produzione: 1989
   Trasmesso in Italia: 1989
   Episodi: 153

La storia
Bulma si fa accompagnare dal piccolo Goku alla ricerca delle sfere magiche, ma dopo i primi episodi si passa decisamente alla parodia delle arti marziali, e in seguito le lotte diventano sempre più serie.
Goku deve evocare il drago usando le sette sfere del drago; la bestia dovrà quindi esaudire il desiderio di chi possiede le sfere e quindi sparirà disperdendo le sfere nel mondo.
Son Goku vive nella foresta da solo dopo la morte del nonno, questo ragazzo ha la coda e quando vede la luna piena si trasforma in uno scimmione.
Bulma, una ragazza, lo convince a seguirlo per il mondo a cercare le 7 sfere del drago che unite possono esaudire un desiderio.
Dopo aver sconfitto Pilaf, Goku va ad allenarsi dal genio delle tartarughe insieme a Crili per partecipare al torneo di arti marziali che si tiene ogni 3 anni.
Nel 1° torneo Goku viene sconfitto dal genio camuffato da Jachi Chan.
Nel 2° torneo viene sconfitto da Tensing che dopo divenne suo amico.
Ma un nemico minaccia la terra: Al-Satan.
Questo vuole avere le sette sfere del drago per ringiovanire.
La sera stessa del giorno conclusivo del torneo, Goku e i suoi amici vanno a festeggiare, ma Crili viene ucciso da uno dei servitori di Al-Satan.
Furibondo Goku lo insegue, ma, ancora debole dalla dura lotta con Tensing, viene facilmente sconfitto.
Durante il 3° torneo si scopre che il supremo e Al-Satan sono in realtà le due facce della stessa persona: una specie di dottor Jekill e Mister Hide in due corpi separati e distinti; questo ovviamente significa che quando una delle due parti viene eliminata, scompare anche l'altra.
Oviamente Goku dopo una dura lotta lo sconfigge, prima di morire Al-Satan lascia sulla terra suo figlio Junio che Goku configgerà nel terzo torneo.